Onoranze funebri e prezzi a Napoli: come orientarsi

Onoranze Funebri Reale - Trasportare resti mortali fuori Napoli
Imprese funebri: trasportare resti mortali fuori Napoli
10 aprile 2017
Onoranze Funebri Reale - Organizzare un funerale laico a Napoli
Servizi cimiteriali Napoli: organizzare un funerale laico
10 aprile 2017

Quando si vive un momento complesso come quello della perdita di una persona cara, le questioni economiche e soprattutto cavilli legali e numeri sono l’ultimo argomento di cui vorremmo sentir parlare. Ecco perché ci può essere utile, soprattutto in una realtà complessa come quella di Napoli, l’assistenza su prezzi e costi di un servizio di onoranze funebri affidabile.

Primo consiglio: il funerale economico

Oggi è possibile, per quanto concerne l’ufficio di sepoltura, venire incontro a molteplici esigenze  grazie anche all’ampliamento di servizi come quelli del funerale economico, previsto anche dall’agenzia di onoranze funebri Reale.  Il funerale economico non ha nulla da invidiare ad altre scelte per cura dignità e presenza.

Secondo consiglio: le detrazioni fiscali

Ma qualunque sia l’offerta o il tipo di servizio valutato, è importante sapere che le spese per cremazione, funerali e per tutti i servizi di un’agenzia di pompe funebri sono detraibili fino al 19% dell’importo sostenuto e fino ad un massimo di € 1.549,37.

Non solo: la detrazione non si limita esclusivamente alle spese sostenute per i parenti più prossimi (genitori, figli e coniuge) ma  è prevista anche in caso di costi sostenuti per il funerale di nuore e generi, suoceri, nonni ed anche in caso di separazione.

Le spese possono essere detratte solo da chi le ha effettivamente sostenute. In caso la quota sia ripartita tra più persone,  farà fede il documento contabile redatto dal servizio di onoranze funebri prescelto che, seppur intestato ad un unico nominativo, dovrà indicare la distribuzione dell’importo economico.

Terzo consiglio pretendere la trasparenza

Quello che può sembrare un freddo calcolo, in realtà rimane come un invito a tenere gli occhi aperti e ad usare come criterio di scelta la trasparenza. Avere accanto un’azienda seria, significa potersi sentire protetti anche oltre il servizio richiesto.

La capacità di consigliare al meglio chi si rivolge alla propria struttura, anche su questioni economiche riguardanti il funerale, fin dal primo contatto telefonico, resta uno dei primi criteri di scelta di un servizio di onoranze funebri.